Ghiaccio: è davvero utile dopo un trauma?

Utilizzare il ghiaccio a seguito di un trauma è ormai una prassi consolidata in ogni ambito, dallo sport all’ambito domestico. Ma cosa dice la letteratura scientifica a riguardo? Non c’è una netta evidenza scientifica riguardo l’utilizzo della crioterapia. Alcuni studi evidenziano come l’utilizzo del ghiaccio possa essere utile per ridurre il dolore e il gonfiore …

Ghiaccio: è davvero utile dopo un trauma? Leggi altro »

Tendinopatie: cosa sono e come trattarle.

Il termine tendinopatie include un gruppo di molteplici problematiche a carico dei tendini, dalle infiammazioni fino alle degenerazioni/rotture. Sono comunemente causate dalla ripetizione cronica di micro-sollecitazioni o da uno sforzo eccessivo che a lungo andare alterano la normale struttura tendinea, provocando dolore e difficoltà di movimento nelle principali articolazioni: spalle, gomiti, caviglie, polsi, ginocchia ed …

Tendinopatie: cosa sono e come trattarle. Leggi altro »

Infiltrazioni di cortisone: sono davvero utili?

Quando ci troviamo di fronte ad un dolore di ginocchio, spesso i medici specialisti prescrivono infiltrazioni intrarticolari con farmaci come l’acido ialuronico, la lidocaina o il cortisone. E’ proprio su quest’ultimo che vorrei soffermarmi. Il cortisone si sa, è uno dei principali farmaci antinfiammatori presenti sul mercato, veloce, economico ed efficace nel breve termine. Come …

Infiltrazioni di cortisone: sono davvero utili? Leggi altro »

× WhatsApp